Accade a Pordenone

di Samuele Stefanoni

Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio Comunale a Pordenone

“Ieri sera in Consiglio Comunale abbiamo discusso la mozione sulla “Dichiarazione emergenza Climatica”. All’invito all’Amministrazione di rafforzare le iniziative volte a contenere l’aumento della temperatura un intervento, quello del Consigliere Tirelli, ha lasciato esterefatti tutti i presenti.

Tirelli, capogruppo della lista Pordenone Cambia, non solo ha negato il fenomeno del riscaldamento globale (utilizzando un celeberrimo video di un intervento di Carlo Rubbia, ampiamente smentito dai siti antibufala https://www.valigiablu.it/carlo-rubbia-clima-bufala) ma aggiunge che intraprendere questa battaglia significherebbe volersi sostituire a Dio.

Queste affermazioni, oltre a dimostrare totale ignoranza nei fatti, ci preoccupano: Tirelli è il “delfino” del Sindaco (il quale ieri sera si è ben guardato dal commentare quanto è successo) e l’esponente di punta della prima lista a suo sostegno. Oltretutto, alla prima manifestazione del #FridayForFuture, la Giunta fece la corsa per fare i selfie con ragazzi manifestanti, salvo poi lasciare il tema in mano al Consigliere negazionista.

Tirelli, informati (magari da siti attendibili, tipo la Nasa). Non basta il cognome giusto per sentirsi degli scienziati”