Superbonus 110% e bonus facciate applicabili anche a Pordenone

Superbonus 110% e bonus facciate applicabili anche a Pordenone

  • Post published:9 Luglio 2020

Di Luca Sut

MoVimento 5 Stelle Camera

In questa Legislatura, stiamo facendo molto in fatto di politiche di efficientamento energetico, sicurezza antisismica e rigenerazione urbana.

Ma non tutti lo ammettono.

A Pordenone, l’Assessore @CristinaAmirante presenta l’Amministrazione Alessandro Ciriani e la Regione, come i risolutori dei problemi delle vecchie facciate di Pordenone.

Ma le cose non stanno così.

Non solo si dimentica che è grazie a questo Governo se sarà possibile intervenire per migliorare i nostri edifici sotto vari aspetti: in materia di Bonus Facciate, il MIbact di recente è intervenuto sul nodo della mancata corrispondenza tra le zone urbanistiche dei Comuni e quelle individuate dal DM n. 1444 del 1968, per l’accesso a questo Bonus che darebbe la possibilità di ristrutturare le facciate deteriorate di edifici, come il grattacielo Santin di #Pordenone, luogo simbolo della città, da cui – nei giorni scorsi – sono caduti calcinacci.

Per ottenere il #BonusFacciate – ha riportato una nota del Ministero – è sufficiente che “gli edifici si trovino in aree che, indipendentemente dalla loro denominazione, siano riconducibili o comunque equipollenti a quelle A o B descritte dal Decreto ministeriale n. 1444 del 1968”.

Porte aperte, quindi, alla loro ristrutturazione! Ma non solo. Le opportunità offerte ai cittadini per riqualificare gli edifici possono contare anche altre iniziative, assai vantaggiose!

Ultima, in ordine di tempo, quella del Decreto Rilancio, con l’estensione del Superbonus 110% a nuove tipologie di edifici.

In particolare, un emendamento di cui sono primo firmatario ne rende possibile l’applicazione alle seconde case e ad altre casistiche…

Per saperne di più 👉https://bit.ly/3edTKyX

Diciamo le cose come stanno e riconosciamo i risultati raggiunti con iniziative come queste!

Vantaggiose per il cittadino, l’Ambiente e la ripresa economica.

Superbonus 110% e bonus facciate applicabili anche a Pordenone 1

Superbonus 110% e bonus facciate applicabili anche a Pordenone 2