Skip to main content Skip to search

Articoli

TUTTI GLI ARTICOLI PUBBLICATI

AVANTI TUTTI TOUR A PORCIA CON GIANLUIGI PARAGONE

AVANTI TUTTI TOUR A #PORCIA  CON GIANLUIGI PARAGONE E IL CANDIDATO SINDACO MAURO BIOLCATI!  Sabato 18 Maggio ore 21:00, Villa Correr Dolfin a Porcia (PN) ANCHE IN CASO DI PIOGGIA! Sbarca a #Porcia, nella fantastica cornice di Villa Correr Dolfin …

Dal HUB alla città che vogliamo

di Mara Turani Abbiamo solo 12 anni ci dice l’Istituto Superiore della Sanità per sistemare e rimediare ai danni che abbiamo prodotto. Anche gli studenti e i ragazzi di tante città si sono uniti per questa battaglia che vede ipotecato…

LA POLITICA DEL CAMOUFLAGE

Di Samuele Stefanoni Capogruppo M5S Pordenone   Inutile negare il cambio di passo rispetto alla precedente Amministrazione e i meriti li abbiamo sempre riconosciuti perchè una forza politica credibile e responsabile non può e non deve fare opposizione a prescindere….

ARIA E ACQUA: UNA RISPOSTA, DATI ALLA MANO! Denuncia e proposta per un confronto costruttivo.

Di Mara Turani Iniziano i problemi collegati all’acqua? Emergenza che si allargherà ad altri comuni? Problemi con l’aria? Effetti di quella che è stata una noncuranza della politica dell’ambiente degli ultimi anni. Siccità prevedibile, cambiamenti climatici legati all’inquinamento ed emergenze…

STOP AL DOPPIO GETTONE PER I CONSIGLI COMUNALI OLTRE LA MEZZANOTTE

Di Samuele Stefanoni Una piccola vittoria per il M5S e per i cittadini! Fino ad oggi, ogni volta che il Consiglio Comunale si protraeva oltre la mezzanotte scattava il “secondo” gettone per i Consiglieri Comunali, che moltiplicato per tutti i…

MENSE SCOLASTICHE: UNA RIVOLUZIONE CORAGGIOSA E LOTTA CONTRO GLI SPRECHI

Prosegue anche quest’anno il mio impegno nella commissione mensa per valutare la qualità e le criticità delle mense pordenonesi. Dai rilevamenti da me effettuati, le mense scolastiche della città sono ad un buon livello qualitativo anche se, secondo la classifica…

La priorità di questa Regione deve essere il #lavoro.

Di Mauro Capozzella La priorità dei prossimi mesi, anzi, fatemi dire dei prossimi anni, su cui la politica deve investire tutte le proprie risorse è il lavoro. Non lo dico io, lo dicono i fatti, lo dicono le persone. L’introduzione…

PRONTI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

#PrimaVisioneFacebook Pronti per la fatturazione elettronica?? La #fatturaelettronica sarà una rivoluzione senza proroga, che scatterà a gennaio 2019. Quali saranno le regole IVA? Come cambieranno gli adempimenti? Come entrerà in vigore la #pacefiscale e la #rottamazioneter? Quali saranno le nuovi…

VITTORIE A 5 STELLE

Di Samuele Stefanoni Giovedì in Consiglio Comunale abbiamo discusso il Bilancio di Previsione 2019 del Comune di Pordenone, vi ripropongo il video del mio lungo intervento, nel quale espongo la nostra interpretazione delle scelte politiche di questa Amministrazione. A fine…

IL BILANCIO DELLE COMPETENZE

Il bilancio di competenze è uno strumento di orientamento professionale indispensabile per trovare lavoro, consente infatti di analizzare le competenze maturate durante le esperienze trascorse, ma anche gli interessi, i valori e le attitudini personali, per individuare nuovi percorsi di…

OBIETTIVO VIABILITÀ: CAMBIAMO PORDENONE

DI MARA TURANI ll Movimento 5 Stelle di Pordenone  ha presentato  la propria visione di città illustrando un Piano di Mobilità Sostenibile concreto e realizzabile da subito, che guardi alla città come un ecosistema urbano, dove l’innovazione, la pianificazione la…

FATTURAZIONE ELETTRONICA – GENNAIO 2019

Pronti per la fatturazione elettronica?? La #fatturaelettronica sarà  una rivoluzione senza proroga, che scatterà a gennaio 2019. Quali saranno le regole IVA? Come cambieranno gli adempimenti? Come entrerà in vigore la #pacefiscale e la #rottamazioneter? Quali saranno le nuovi condizioni…

LA CITTÀ CHE VOGLIAMO

LA CITTÀ CHE VOGLIAMO  Gli ingredienti di una visione innovativa per Pordenone, città ecosolidale, a misura d’uomo è proiettata verso il futuro: PUMS, mobilità sostenibile e l’esempio di Viale Marconi.   Interverranno:  – Mara Turani, Samuele Stefanoni, Carla Lotto –…

UNA SANITÀ CHE NON MIRA ALLA SALUTE DEI CITTADINI É UNA SANITÀ CHE HA FALLITO IN PARTENZA.

  Di Danilo Toneguzzi PIÙ OMBRE CHE LUCI L’ennesima evidenza della Sanità pordenonese in crisi: siamo ormai, purtroppo, abituati! Per un motivo o per l’altro, l’ASL 5 proprio non ce la fa: non c’è settimana che la stampa non denunci…

PUNTIAMO PIU’ IN ALTO DEL SOSTEGNO AL REDDITO DELLA SERRACCHIANI: AVANTI COL REDDITO DI CITTADINANZA!

Comunicato Stampa  Sut e Capozzella (M5S): “Oltre l’assistenzialismo della Misura Attiva di Sostegno al Reddito (Mia) in Friuli-Venezia Giulia, c’è la rivoluzione contro l’indigenza e la disoccupazione in arrivo col Reddito di cittadinanza”. Ad affermarlo stamani è il portavoce alla Camera…

IL REDDITO DI CITTADINANZA INCONTRO COI CITTADINI

Venerdì 9 Novembre alle ore 20:30 i portavoce alla Camera dei Deputati  Sabrina De Carlo e Luca Sut, il Capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli e l’euro parlamentare Marco Zullo incontreranno i cittadini presso l’auditorium (sala consiliare ex provincia di PN)…

SI SALVINO LE MURA ANTICHE DELLA NOSTRA CITTA’

DI Samuele Stefanoni Bene hanno fatto i residenti del condominio “Le Mura” a rivolgersi alla Soprintendenza Archeologia per chiedere di dichiarare bene culturale pubblico le ultime mura antiche di Pordenone. Stupisce come una Amministrazione che aveva in programma addirittura la…

LA GIUNTA INTERVENGA SULLE EMISSIONI TOSSICHE DI PCB NELLA NOSTRA REGIONE E LO FACCIA SUBITO

di Mauro Capozzella Ieri 6 Settembre 2018 ho depositato un’#interrogazione alla Giunta, chiamata a rispondere in merito alle elevate concentrazioni, rilevate nei fumi del camino dell’impianto di #Fanna, di #PoliCloroBifenili #PCB) composti altamente tossici, cancerogeni e interferenti endocrini, messi al bando in Italia già…

LO STUPORE DI UNA CITTA VERDE RESILIENTE: PORDENONE, RIVOLUZIONE LONTANA.

di Mara Turani Anche nella gestione del verde cittadino la bagarre politica tra destra e sinistra non ci ha risparmiati, perché concettualmente un albero non è semplicemente un albero, ma un “oggetto” che deve essere tagliato se pericolante, se malato…

POLISPORTIVO BORGOMEDUNA, I CONTI NON TORNANO

di Samuele Stefanoni Il Comune, con delibera 209/2018 decide di prolungare la concessione per la gestione dell’impianto “Polisportivo Borgomeduna” da 4 a 10 anni. Ci siamo chiesti il motivo di tale decisione e, nella delibera, viene chiarito che il motivo…

UNA REGIONE A 5 STELLE E CENA DI BENEFICENZA

di Mauro Capozzella 🗓Come già sapete il 9 Settembre presso la favolosa Villa Dolfin a Porcia vi aspettiamo all’appuntamento dal titolo “UNA REGIONE A 5 STELLE”. 👨🏻‍💼👨🏼‍💼👩🏼‍💼Noi consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, coi consiglieri comunali, i parlamentari della nostra…

PRECISAZIONI SULLA QUESTIONE DECRETO MILLE PROROGHE E FONDI AI COMUNI PER IL BANDO ALLE PERIFERIE.

di Mauro Capozzella – Portavoce M5S in Consiglio Regionale FVG Innanzitutto voglio precisare che oltre ad essere portavoce del M5S sono anche un cittadino di Pordenone. Sono davvero dispiaciuto che la nostra sia una di quelle città che rientra in…

UNA MARGHERITA CHIAMATA… LOZER.

  di Mara Turani  Scende un velo pietoso sulla vicenda Lozer, il fiore all’occhiello della campagna elettorale del nostro Sindaco, che come molti suoi predecessori, si vantò di poter finalmente dare una nuova scuola al nostro quartiere. Tutti felici e…

NUOVO REGOLAMENTO ACUSTICO, WORK IN PROGRESS

Di Samuele Stefanoni  In commissione, giovedì scorso, abbiamo affrontato la discussione sul nuovo regolamento acustico. Un argomento che ci sta particolarmente a cuore e sul quale vogliamo lavorare per consentire una rivitalizzazione della musica dal vivo ma tutelare allo stesso…

CONTINUA L’AGONIA DEL SANTA MARIA DEGLI ANGELI

  CONTINUA L’AGONIA DEL SANTA MARIA DEGLI ANGELI Da Danilo Toneguzzi Ben altre due dimissioni importanti dall’ospedale di Pordenone caratterizzano la cronaca odierna: il dott. Bassi, della terapia intensiva, e il dott. Cassin, del servizio di emodinamica. Sono le ultime…

S’IO FOSSI…

di Mara Turani Una canonica del 600 lascia il posto ad una decina di appartamenti privati. La Parrocchia di San Giorgio cede la ex canonica e l’ex oratorio ai privati e l’attuale proprietario Giovanni Polesello ne fa quel che ritiene…

CASO LOZER: LO SPECCHIO DI UN PAESE CHE NON CAMBIA! (odissea infinita)

di Mara Turani Seguo la vicenda da quando è cominciata e ho chiesto l’accesso agli atti per vedere la richiesta di fondi per la progettazione della scuola con i miei occhi scoprendo, altresì, che la richiesta porta la data del…

TURANI M5S – STANZIATI FONDI PER PROGETTO SOCIALE/IMMIGRAZIONE: LI EDUCHIAMO ALLE REGOLE CIVILI, GLI INSEGNIAMO A PARLARE LA NOSTRA LINGUA E POI LI ABBANDONIAMO NEI FOSSI. SON SOLDI SPESI BENE?

DI Mara Turani Ciriani stanzia fondi per immigrati e profughi: l’iniziativa per un progetto formativo-didattico, per l’inserimento sociale, formativo per gli operatori (non solo del Comune) che lavorano con immigrati, trova spazio nella delibera 47/2017 che vede maggiori entrate da…

PARCO ARCHEOLOGICO DI TORRE: QUESTIONE SEPOLTA?

di Mara Turani  Relazionare i grandi eventi e i finanziamenti con soldi pubblici al profitto di ritorno crea, a mio parere, un equivoco di base, cioè che la Cultura sia relazionata sempre e solo alla Convenienza, ammesso e concesso che…

QUESTIONE ATAP : SLANCI AFFETTIVI MAI A VANTAGGIO DEL CITTADINO!

di Mara Turani   In tempi non sospetti, primi mesi del 2016, il M5S di Pordenone ha più volte portato alla luce IL PROBLEMA VAGAGGINI e il sospetto che con i suoi 16 incarichi potesse in qualche modo non essere…

CASO LOZER: DEBOLI RASSICURAZIONI E CONCOMITANZE FORTI.

di Mara Turani Le rassicurazioni sulla scuola Lozer non sono poi tanto rassicuranti. Un po’ come la concomitanza della riunione con genitori e docenti a cui l’Assessore Basso ha partecipato e la seduta consigliare di ieri dove ci si aspettava,…

LA INGLORIOSA FINE DI UNA PISTA CICLABILE

LA INGLORIOSA FINE DI UNA PISTA CICLABILE ovvero La Mobilità Sostenibile secondo la giunta Ciriani di Carla Lotto Lungo Viale Dante prima c’era una pista ciclabile che proseguiva ininterrotta verso viale Marconi. Poi, per accontentare uno, si è imposto alle…

IL BENE COMUNE. SCUOLA LOZER: CROLLATO UN PEZZO DI CONTROSOFFITTO SU UN BANCO.

di Mara Turani C’è un santo protettore che si aggira tra i banchi della Lozer  e che evita le tragedie; non è una questione di polemiche, ma non è possibile accettare come “normale” il fatto che crolli un pezzo di…

AMIANTO E TOPI NELLA CITTA’ BOMBONIERA: SERVE FORSE IL PIFFERAIO MAGICO A TORRE?

  di Mara Turani Eccoci alle prese con il solito ritornello: è colpa di… Nella città dove tutto è perfetto, la scuola, la Lozer di Torre alla ribalta in queste ore, sembra pagare il prezzo più alto. Non bastava l’amianto,…

COLPE IRRISOLTE ovvero immigrazione: è colpa di…

di Mara Turani – Consigliere Comunale M5S Bruno Lorenzini – Attivista Sostenitore M5S – Meetup Pordenone 5 Stelle “Amici di Beppe Grillo” Sullo scivoloso tema dell’immigrazione, lo sport del momento è quello di alzare il ditino contro la parte avversa…

TEATRO VERDI – O LUNA LUCENTE… E IL NODO POLITICO (riassuntino un po’ vol-au-vent)

di Mara Turani In un recente articolo la stampa locale (MV) ci ha informati sul rinnovo del cda del nostro caro Teatro Verdi; ho riflettuto sul nuovo che avanza… sulle dinamiche delle nomine e qualche piccola considerazione riassuntiva mi scappa…

ATAP – RIVOLUZIONE AL VERTICE: SCARICATO VAGAGGINI. (Le note Facebook dei nostri portavoce)

di Mara Turani Il centrosinistra si accorge dopo quindici anni che la parola CONFLITTO D’INTERESSE ha un significato anche per ATAP (vedi voce Vagaggini) e siccome tutte le battaglie politiche hanno un papà, direi che questa è stata la battaglia…

Turani M5S: Anche senza una struttura gli arrivi dei profughi sono triplicati.

Mentre destra e sinistra si battibeccano sul modus operandi di accoglienza o “rifiutanza” profughi, il Ministero dell’Interno promette in Commissione europea sei nuove strutture di identificazione, di cui uno, in Sicilia, aprirà quest’estate. Il nostro governo minaccia di consegnare visti…

FUSIONE PARTECIPATE – GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO

di Samuele Stefanoni E dopo il trasporto pubblico, svendiamo anche l’acqua? E’ di questi giorni la notizia della fusione tra “Sistema Ambiente” e “Lta”, due delle 3 società che gestiscono la fornitura dell’acqua nella nostra provincia ed in undici comuni…

ATAP: PRIMO SACRIFICIO

Di Danilo Toneguzzi Alla fine ha prevalso la decisione di vendere e il desiderio di incassare. Il bene pubblico, ormai, è un concetto che tra un po’ di tempo troveremo solo nei libri di storia; il referendum del 2011 è…

VOTO SEGRETO: A CHI SERVE?

di Danilo Toneguzzi La richiesta da parte del centrosinistra di votare la delibera sulla vendita delle quote ATAP in maniera segreta ha sollevato parecchio stupore. Molti si chiedono quale strategia si celi dietro questa richiesta. Sulla stampa si legge l’ipotesi…

TONEGUZZI – LAVORO: INDISPENSABILE UNA STRATEGIA COMPLESSA

di Danilo Toneguzzi Anche oggi vengono riportati esempi della preoccupante realtà in cui versano tanti lavoratori. Il lavoro resta una priorità anche per il nostro territorio, con notevole sofferenza per molte famiglie. La politica deve ammettere che le soluzioni praticate…

ATAP: LA COERENZA DI NON AVERE MASCHERE!

di Mara Turani Esiste un principio cardine al quale non intendo rinunciare durante il mio mandato ed è quello per cui lotto ogni giorno: gli elettori hanno il sacrosanto diritto di sapere se e come difendo i loro interessi in…

Plant Pure Nation a Pordenone – In esclusiva per l’Italia il film inchiesta che ha aperto gli occhi all’America sul cibo spazzatura.

A Pordenone il 1 luglio arriverà la seconda tappa del tour italiano di Plant Pure Nation il film documentario di T. Colin Campbell e del produttore di Forks Over Knives che ha profondamente scosso l’opinione pubblica americana. Il film inchiesta,…

QUANDO ESSERE WONDER WOMAN… AIUTA! (RELAZIONE E CONSIDERAZIONI SUL CC DI IERI E SUI PROSSIMI APPUNTAMENTI)

di Mara Turani Eccomi puntuale con il resoconto del Consiglio di ieri. La notizia del Sindaco ammalato e del rinvio della delibera su QUOTE ATAP ci ha accolti e bloccati subito: speriamo vivamente che questo ulteriore tempo a disposizione serva…

Collaborare per rendere migliori le mense e L’ALIMENTAZIONE DEI NOSTRI RAGAZZI è la PAROLA D’ORDINE!

di Mara Turani Grande esperienza in Commissione Mensa dove, per il primo anno mi sono confrontata con docenti, genitori e la dr. Cara Cecilia. Ho partecipato attivamente mangiando con i bambini e con le insegnanti, visitando le ditte che cuociono…

GIUNTA CIRIANI CAPOFILA DELL’ENNESIMA PRIVATIZZAZIONE: “BEATA MADIA”

di Danilo Toneguzzi Ieri sera è stata convocata la I commissione per discutere sulla delibera che andrà a votazione il prossimo consiglio comunale, previsto per lunedì 12 giugno, e che si riferisce alla vendita delle quote ATAP. La giunta comunale…

DOMANDARE E’ LECITO, RISPONDERE E’ CORTESIA

di Samuele Stefanoni Prima ci hanno detto che le domande di chiarimento non vanno fatte durante il consiglio comunale bensì in commission…e. Ieri in commissione ho posto alcune domande, approfittando della presenza dei funzionari. Ho chiesto: – Totale costi sostenuti…

NUOVO REGOLAMENTO DELLA PULIZIA MUNICIPALE – E’ un vero peccato che la giunta scivoli su questioni metodologiche

  di Danilo Toneguzzi  e Samuele Stefanoni PECCATO… E’ un vero peccato che la giunta scivoli su questioni metodologiche. Abbiamo ieri discusso una delibera importante: quella del nuovo regolamento di polizia municipale. Un regolamento fermo dagli anni Trenta, quindi sicuramente…

LOTTA ALLA LUDOPATIA: VINCE LA RAGIONEVOLEZZA

di Samuele Stefanoni Il Consiglio Comunale di ieri Lunedì 15 Maggio è stato impegnato per 4 ore nella discussione delle due delibere in materia di contrasto alla ludopatia. Il Movimento 5 Stelle si era reso promotore, in concerto con le altre…

I PARTITI HANNO RESPINTO LA NOSTRA MOZIONE “STOP DOPPI INCARICHI”

DI MARA TURANI “ELOGIO ALLA FOGLIA DI FICO. La legge 6 novembre 2012, n. 190 cosiddetta legge Severino è stata l…a protagonista del salvataggio in corner per destra e sinistra al consiglio comunale di stasera a Pordenone dove, all’ordine del…

SEMPLICI DOMANDE: RISPOSTE SCOMODE, TRA MARCE E RESPONSABILITA’.

di Mara Turani “Sono due le categorie di migranti che giungono in Italia e in Europa: quelli economici che cercano opportunità di lavoro all’estero e i richiedenti asilo, oppressi da guerre, persecuzioni religiose o discriminazioni etniche. In entrambi i casi,…

SECONDA CONVOCAZIONE #COMMISSIONEMENSE

di Mara Turani Il 29 marzo si è svolta la seconda convocazione lavori per la commissione mensa, dove si è iniziato a fare il punto sulle visite alle mense delle scuole. La situazione che è emersa è buona, pur rimanendo…

GESTIONE IMMIGRATI, CHI HA VINTO A PORDENONE?

di Mara Turani La Senis Hospes, colosso che gestisce l’accoglienza immigrati nel nostro Paese e senza il quale le Prefetture di mezza Italia sarebbero in tilt, ha vinto la gara per la gestione alla caserma Monti dell’HUB che, solo pochi…

PORDENONE CAMBIA? INTANTO SUGGERIREI DI CAMBIARE L’ASSESSORE DE BORTOLI

di Mara Turani Pordenone cambia? Intanto suggerirei di cambiare l’Assessore Walter De Bortoli, condannato in appello per danno erariale, condizione necessaria per dare sostanza alle parole e per non farci credere che le intenzioni valgano più dei fatti. Dopodiché, ad…

#DIMISSIONI IMMEDIATE DELL’ASSESSORE WALTER DE BORTOLI

di Samuele Stefanoni   La Corte dei Conti in appello ha appena #condannato cinque ex-amministratori, tra cui l’attuale #assessore ai lavori pubblici Walter #DeBortoli, a un maxi risarcimento per danno erariale nei confronti dell’#Ater. La condanna oggi arriva come un…

QUANDO IL BILANCIO DI PREVISIONE E’ STRATOSFERICO!

di Mara Turani In un’ ora e cinquantadue minuti, ieri in Consiglio, il nostro Sindaco Ciriani ha illustrato per filo e per segno tutte le novità del suo mandato facendoci immaginare la città del futuro che ognuno di noi vorrebbe…

L’AMMINISTRAZIONE BOCCIA LA NOSTRA PROPOSTA DI BILANCIO PARTECIPATO

di Samuele Stefanoni Nel consiglio Comunale di ieri è stato approvato il bilancio di previsione 2017. Abbiamo presentato due ordini del giorno di cui uno molto importante relativo al bilancio partecipativo. Vogliamo migliorare la partecipazione dei cittadini alle decisioni strategiche…

…DAL CONSIGLIO COMUNALE: “ORA SI COMINCIA”

di Danilo Toneguzzi Si è concluso, ieri, il lungo consiglio comunale dedicato al bilancio previsionale 2017 della nuova giunta. Che dire? Bravo sindaco! Abbiamo apprezzato la coerenza e la responsabilità: coerenza, perché il bilancio previsionale proposto riflette passo-passo gli obiettivi…

L’INFLUENZA STAGIONALE CHE METTE IN GINOCCHIO UN OSPEDALE?

di Danilo Toneguzzi Abbiamo letto, sconcertati, l’articolo apparso ieri sul Gazzettino, dal titolo: “Tensioni in ospedale: con i picchi di presenze volano insulti e minacce”. Avevamo già in passato sollevato la questione del benessere organizzativo come priorità per il personale…

PORCIA, CASO TURCHET: GAIARIN DIMETTITI!

di Marco Zullo ESSERE ATTIVISTA VUOL DIRE ANCHE QUESTO: IL CASO DI PAOLO TURCHET Ho conosciuto Paolo molti anni fa, al Meetup 5 Stelle di Pordenone. Paolo era un attivista di quelli che lanciano il cuore oltre l’ostacolo, senza timori…

INTERROGAZIONE CONFLITTO DI INTERESSI ELENA CEOLIN – IL NOSTRO INTERVENTO IN AULA

L’intervento in aula del portavoce M5S di Pordenone Samuele Stefanoni a seguito della risposta del Sindaco Ciriani alla nostra #interrogazione  sul “#ConflittodiInteressi” nella assunzione della Sig.ra Elena Ceolin. CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO SU FACEBOOK CLICCA QUI PER GUARDARE…

ANZOVINO SUONA, PORDENONE PAGA!

di Samuele Stefanoni e Cesare Luperto L’amministrazione con delibera di giunta N. 268/2016 del 12/12/2016 ha impegnato ben €23.000 a favore dell’associazione culturale “Il Fluire” per organizzare un concerto del compositore e pianista pordenonese Remo Anzovino,i n occasione della presentazione…

PRIMA CONVOCAZIONE COMMISSIONE MENSA DELLA CITTA’ DI PORDENONE

di Mara Turani Prima convocazione, ieri sera al Convento San Francesco, per la Commissione Mensa della città di Pordenone dove io rappresento, per il Consiglio Comunale, le opposizioni. All’ordine del giorno una presentazione del Regolamento e una spiegazione delle funzioni…

PERCHE’ IL COMUNE VUOLE VENDERE ATAP?

L’intenzione della maggioranza dei Comuni con partecipazione in Atap (capofila il Comune di Pordenone) di sbarazzarsi delle quote della società di trasporto pubblico, mette in allarme i portavoce comunali del Movimento Cinque Stelle: Samuele Stefanoni, Mara Turani, Carla Lotto e…

SUCCESSO DEL M5S DI PORDENONE: ADDIO DI PICCINETTI A PORDENONE FIERE, GIA’ A.D. DELLA FIERA DI ROMA.

di Marco Zullo – Eurodeputato M5S Pietro Piccinetti sta dando l’addio all’incarico di amministratore delegato dell’ente Fiera di Pordenone. Non certo per sua volontà, ma perché le istituzioni, con il Comune di Pordenone in primis, non hanno alcuna intenzione di…

I CONTI DEL COMUNE DI PORDENONE NON TORNANO

  di Samuele Stefanoni Dando un’occhiata al bilancio previsionale 2016 approvato dall’attuale Amministrazione Comunale a luglio 2016, si evince un dato interessante alla voce ENTRATE: – Previsioni di Cassa per il 2016: Euro 159.057.833,85 Successivamente,  nella  prima  commissione  bilancio  tenutasi …

CARO SINDACO TI SCRIVO…

di Mara Turani Volevo rassicurare il nostro sindaco sulle discrepanze finora viste nel M5S  in e out dal Consiglio Comunale: per quanto mi riguarda, l’aver preso atto delle dinamiche all’interno del Comune, ha solo dato prova di umiltà nell’apprendimento di…

AD ANZOVINO 23 MILA EURO DI SOLDI PUBBLICI

di Samuele Stefanoni “La spettacolarizzazione della cultura è un mestiere che può essere serenamente affidato agli imprenditori del mondo dello spettacolo e che assolve a una domanda di mercato già esistente.  I pochi soldi pubblici del quale dispone l’Assessorato alla…

NO AL TAGLIO DEI TIGLI DI VIA CAPPUCCINI

L’amarezza ha il sapore dei tigli che cedono il passo ad un progetto di pista ciclabile di soli 150 metri dal costo di 300 mila Euro; la giunta è decisa a “recidere” tronchi e pareri contrari senza prendere in considerazione…

NOMINA PRIMARIO ORTOPEDIA: UNA QUESTIONE DI CLIMA ORGANIZZATIVO A SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEGLI OPERATORI E DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI

di Danilo Toneguzzi DI QUALE POLITICA STIAMO PARLANDO? Se per politica intendiamo ciò che ha governato la gestione delle poltrone negli ultimi decenni, siamo totalmente d’accordo con il direttore generale dell’AAS5, dott. Giorgio Simon. Se per politica intendiamo gli accordi…

PN…FREEZE: STORIE DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

di Mara Turani Il fatto politico che vorrei mettere in evidenza The Day After il Consiglio del 12 dicembre si scontra con il mio senso pratico  ed è correlabile al grande fratello VIP. Per chi si fosse perso la chicca…

La nomina di Luigi Corso a nuovo primario del reparto di ortopedia dell’ospedale di Pordenone rappresenterebbe un ulteriore smacco a un polo già ampiamente depotenziato negli ultimi anni.

di Samuele Stefanoni La nomina di Luigi Corso a nuovo primario del reparto di ortopedia dell’ospedale di Pordenone rappresenterebbe un ulteriore smacco a un polo già ampiamente depotenziato negli ultimi anni. Il reparto, già tristemente noto nel pordenonese per il…

LA SERRACCHIANI HA UTILIZZATO IL FVG COME BANCO DI PROVA DELLE RIFORME RENZIANE. IL GIUDIZIO ESPRESSO DAI CITTADINI E’ CHIARO: “A CASA!”

di Carla Lotto Aver voluto abolire le Province in questo modo prima degli altri unicamente per vantarsi di essere i primi della classe, si è rivelato un grande pasticcio! Il risultato del referendum costituzionale è chiaro, il verdetto importante è…

QUANDO TERMINATOR FU DELEGITTIMATO!

di Mara Turani Il Referendum è passato ed è stato come un uragano: ha sancito in maniera chiara e netta il No alla Riforma Costituzionale voluta da Matteo Renzi, con la Boschi, Verdini e con il pieno sostegno in Friuli…

ANCHE PER LE BOLLETTE CHE AUMENTERANNO:#SERRACCHIANIDIMETTITI

di Danilo Toneguzzi Avevamo sollevato la questione sulle bollette proprio ieri 9 dicembre! Ed eccone la prova! #100 milioni (ci sembra una cifra esorbitante… tutta da verificare) per superare le procedure di infrazione comunitaria.… L’assessore Vito, però, non specifica chi…

HA VINTO IL NO. HANNO VINTO I CITTADINI

di Carla Lotto “Non dovremmo mai arrivare a pensare che la democrazia sia soltanto la possibilità di dire si o no alla proposta di altri. Democrazia è partecipare all’intero processo di decisione”(Stefano Rodota’). Democrazia significa anche poter partecipare all’intero processo…

L’ORGOGLIO DI APPARTENERE A UN GRUPPO

di Danilo Toneguzzi La vittoria del #NO ha sancito la vittoria della democrazia e ha dato un segnale chiaro del volere degli italiani. Sono orgoglioso di appartenere ad un gruppo che negli ultimi mesi si è speso senza riserve per…

HA VINTO LA DEMOCRAZIA

di Mara Turani Schiacciante vittoria del #NO che ha visto il #M5S impegnato in una fervida campagna referendaria in città così come in tutta la provincia, dove gli incontri, i banchetti e l’attività coi nostri portavoce in Parlamento ed in…

PUMS – IL PIANO URBANO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE – A PORDENONE MANCA ANCORA UNA VISIONE COMPLESSIVA DEL PROGETTO

di Carla Lotto Un passo avanti in questa amministrazione è stato fatto, ed è l’adesione al patto dei Sindaci al progetto 50001 PAES incaricando la ditta SOGESCA di Padova a stilare un rapporto dopo il monitoraggio degli  impianti Comunali e…

SPORT: DI NUOVO I SOLITI NOTI?

di Danilo Toneguzzi Tra le varie delibere di giunta ratificate ieri in consiglio comunale, anche la 212 del 27 ottobre 2016, avente come oggetto “Variazione di bilancio per spese correnti e investimenti”. Tale delibera iscrive una serie di variazioni di…

PORDENONE PENSA, A COSA?

di Samuele Stefanoni La rassegna PordenonePensa, in cartellone fino a Domenica prossima, rappresenta inequivocabilmente un modo di “fare cultura” che non appartiene al Movimento 5 Stelle, sia nel metodo, che nel merito. Evidente è il conflitto di interesse di Elena…

RETORICA O POLITICA? IL M5S DI PORDENONE LANCIA LA SFIDA IN CONSIGLIO

di Mara Turani Situazione un po’ lenta e impallata a Pordenone in Consiglio perché ci sono mozioni (anche nostre importanti) presentate a luglio/agosto ancora da discutere e votare che molto probabilmente rimarranno lì in attesa di. Perché succede? Nonostante ci…

FINALMENTE AUTORIZZATA LA VISITA ALLA HUB DELLA EX CASERMA “MONTI”

di Mara Turani Alla richiesta datata 20 settembre u.s. di poter visitare l’HUB  della  ex caserma Monti avanzata dalle opposizioni e da tutte le forze politiche in Comune, accolta anche dal Vice Sindaco Grizzo, il Prefetto aveva risposto negativamente adducendo…

PD GAME OVER

di Samuele Stefanoni La vittoria del centrodestra a Monfalcone chiude una tornata elettorale disastrosa per il PD, partito in evidente crisi di identità aggravato da scelte politiche scellerate a livello locale, regionale e nazionale. La riforma delle UTI, ufficialmente attiva…

CONSULTA PER LA #SALUTE: IMPORTANTE VIGILARE ANCHE SULLA SALUTE DEGLI OPERATORI.

di Danilo Toneguzzi Apprendiamo con piacere la decisione della giunta di istituire un organismo ad hoc per vigilare sui futuri sviluppi della sanità pordenonese. Numerose sono le criticità e troppo importanti sono le sfide in questo ambito. La comunità pordenonese…

VIABILITA’: IL NOSTRO IMPEGNO IN COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI

di Carla Lotto Il mezzo privato  in Italia, viene usato dal 61% della popolazione circa, contro il 15% dell’uso dei mezzi pubblici. Secondo il PUMS tuttavia, a Pordenone la mobilità privata sale al 84% contro un uso del mezzo Pubblico…

ACQUA PUBBLICA, ACQUA #TRASPARENTE

NOTA FACEBOOK di Samuele Stefanoni Per quale motivo aumentare il prezzo della bolletta dell’acqua? Come sempre, prima di agire sulle entrate, è meglio riflettere se non si possano contenere le spese. E in Hydrogea le spese sono alte, sia a…

ARROSTO SOTTO L’ALBERO ovvero #ARTICOLI A CONFRONTO.

nota Facebook di Mara Turani Leggiamo sempre più volentieri i giornali perché riescono ad essere più eccitanti dei libri. Fantasia ed interpretazione della realtà aggiungono il pepe necessario alla trama, che altrimenti rischierebbe di essere banalmente oggettiva. In riferimento all’articolo…

ATTENZIONE A DIRE FONDAZIONE

La Fondazione #Pordenonelegge è a pieno titolo divenuta un’istituzione cittadina che riempie di orgoglio gli abitanti di Pordenone e permette alla nostra piccola città di essere la capitale della cultura letta e raccontata dalla voce degli autori per quasi un’intera…

UN RIFIUTO DI TROPPO #SPRECOALIMENTARE

di Mara Turani Nella “società del rifiuto” dove anche le #mense scolastiche hanno un posto in prima fila, lo smaltimento non è spesso collegato con lo spreco, tant’è che si sprecano cibi in abbondanza non sapendo poi come smaltirli in…

MAMMA HO PERSO IL CONTROLLO

di Mara Turani   Nel film celebre il piccolo Kevin aveva perso l’aereo, come molti di noi già sanno. Qui a ‪#‎Pordenone‬, la sensazione è quella di aver perso il controllo di una situazione che aggiustata da una parte, si…

STARGATE: UN PORTALE A DIFESA DELLA ‪#‎DEMOCRAZIA‬. ‪#‎Rousseau‬ ‪#‎BlogDelleStelle

di Mara Turani Esiste un ‪#‎MoVimento‬ politico, tutto italiano, che ha avuto l’idea necessaria e tanto attesa di riportare in auge un concetto molto semplice: la democrazia diretta, ovvero il governo che torna nelle mani dei cittadini. Il cittadino ridiventa…

QUESTIONE DI OPPORTUNITA’ POLITICA

Il #Movimento5Stelle di Pordenone da sempre denuncia come anche la politica locale abbia perso ogni connotazione ideale e sia diventata un mestiere ben remunerato e privilegiato, che gestisce una gran quantità di #denaro: mediante carriere professionali nelle aziende #partecipate dal…

L’ACCESSO A INTERNET È UNA CONDIZIONE NECESSARIA PER IL MANTENIMENTO DELLA #DEMOCRAZIA!

    Essendo ‪#‎Internet‬ diventato uno strumento indispensabile per rendere effettivo un gran numero di diritti fondamentali, per combattere la diseguaglianza e per accelerare lo sviluppo e il progresso civile, la garanzia di un accesso universale a Internet deve rappresentare…

LE COALIZIONI ELETTORALI NON SONO MOLTO DIVERSE DA DELLE S.p.A. E IN ESSE NON ESISTE SOCIO CHE ALLA FINE NON PRETENDA I DIVIDENDI

Durante la nostra campagna elettorale abbiamo ripetuto spesso questa metafora che oggi, al termine di questo travagliato percorso verso la formazione delle nuova giunta, è tanto più evidente. I ‪#‎partiti‬ della coalizione hanno preteso i dividendi (cioè di posizionare i…

Turani “Un grazie particolare va a Nicola Morra, perché senza di lui che parlava splendidamente in piazzetta Cavour …”

Un ‪#‎ringraziamento‬ doveroso a tutti i cittadini che mi hanno eletta portavoce del ‪#‎Movimento‬ a ‪#‎Pordenone‬ e che hanno riposto fiducia nel lavoro fin qui svolto. Ovviamente questo è l’inizio di un percorso che spero porti frutti futuri condivisi con…

Semina Ogm, manifestazione di protesta del MoVimento 5 Stelle: «Fondamentale seguire il principio di precauzione: gli Organismi geneticamente modificati non devono essere coltivati finché non venga dimostrata la loro non pericolosità»

I consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Ilaria Dal Zovo,Eleonora Frattolin e Cristian Sergo questa mattina (sabato 15 giugno) hanno partecipato alla manifestazione di protesta contro la semina Ogm di Giorgio Fidenato. «Non abbiamo manifestato contro l’agricoltore Fidenato, che è nel pieno esercizio dei suoi…

Incontro a Zoppola con il candidato governatore del M5S

OGGI CI TROVATE A PORDENONE FINO ALLE 19.00

Domenica 16 dicembre il MoVimento 5 Stelle FVG sceglie il proprio candidato governatore

Dopo aver votato per i candidati regionali, dopo aver usato un nuovo strumento di democrazia diretta con le recenti parlamentarie, domenica 16 dicembre, presso la sala civica di Pradamano (UD), il MoVimento 5 Stelle FVG eleggerà il proprio Portavoce Regionale….

La casta si autoconferma!

Con l’approvazione da parte del consiglio regionale della norma che permette un terzo mandato ai sindaci, si palesa la volontà di non dar seguito alle proposte di  rinnovamento della classe politica che dovrebbe prevedere volti e, soprattutto, idee nuove, anche…

Le parlamentarie: un fatto eccezionale mai verificatosi prima

L’altra sera é veramente accaduto qualcosa di straordinario che in tutti questi anni nessuno si sarebbe lontanamente sognato. I cittadini hanno scelto liberamente i loro rappresentanti senza lo “zampino” di alcuna forza politica e, quindi, senza alcun condizionamento. Vi rendete…

I contenuti del M5S ci sono. Eccome se ci sono!

Ci dicono che il MoVimento 5 Stelle è più attento a COME dice le cose (volgarità, ironia, facili slogan…) piuttosto a COSA dice. Noi invece ribadiamo che i contenuti li abbiamo, nati da anni di formazione e di informazione sui…

La guerra dei Semi

In questo periodo di crisi si evidenzia quanto sia importante una “Sovranità Alimentare” , in Italia e in Friuli Venezia Giulia. In questo periodo di crisi si evidenzia quanto sia importante una “Sovranità Alimentare” , in Italia e in Friuli…

Linda Rossetto, candidata alle elezioni regionali FVG 2013, si presenta.

Come ogni settimana il MoVimento 5 Stelle di Pordenone si propone alla cittadinanza con il video di presentazione di Linda Rossetto, candidata consigliere per la circoscrizione di Pordenone alle elezioni regionali FVG 2013. Come si potrà percepire dal filmato, le donne…

Il Movimento 5 Stelle di Pordenone invita liceali, universitari e corpo docente a partecipare ai dibattiti regionali

Alla luce delle azioni studentesche dell’ultima settimana, e di quelle che sicuramente ci saranno, organizzate per dissentire nei riguardi dei perpetui tagli che il governo esercita sulla istruzione e la scuola pubblica, sarebbe quantomeno opportuno un dialogo, continuo e costruttivo,…

Impianto Bioman, esempio nazionale? Ecco come la pensiamo.

E’ di questi giorni la notizia dell’audizione alla Commissione Ambiente del Senato dei rappresentanti e gestori dell’impianto di compostaggio Bioman di Maniago, portato come esempio di efficienza nella gestione dei rifiuti, raggiunta tramite lo sfruttamento dell’energia ottenuta dalla combustione del…

Sono diventata attivista del M5S perché ne condivido i principi di trasparenza (video)

Chi sono? Salve a tutti, sono Eleonora Frattolin, ho 35 anni, abito ad Aviano, sono sposata e ho due bambini. Sono temporaneamente impiegata presso un Ente locale. Il resto del tempo faccio la mamma e la moglie, sono impegnata in…

La parola dei cittadini: partecipazione!

Partecipazione! E’ finito il tempo delle deleghe in bianco, è iniziato il tempo della partecipazione e della responsabilità! Per tanti, troppi anni, la politica ci ha abituato a delegare la responsabilità delle scelte ad un gruppo ristretto di persone. Con…

Ascolta la voce genuina del Movimento 5 Stelle

Questi sono veri attivisti del Movimento 5 Stelle. Tanta convinzione per un’idea che cambierà l’Italia. Guarda il video Le idee e la passione sono il motore di una società . . . .

Nel Movimento 5 Stelle nessuno ha il posto sicuro. E’ necessario guadagnarselo.

Se si vuole veramente il cambiamento è necessario salvaguardare il voto degli elettori e presentare solo persone che hanno le caratteristiche più idonee per cambiare l’attuale politica. In questi giorni leggo nei giornali dell’esclusione di alcuni candidati dalle liste del…

Conosci Marco Sanfilippo (video) – Il nostro candidato alle regionali FVG 2013

Conosci Marco Sanfilippo il nostro candidato alle regionali FVG del 2013

Il M5S non ha bacchette magiche, ma suggerisce la via del cambiamento

Nel doveroso ascolto dell’elettorato, dopo il clamore suscitato da un voto i cui connotati passeranno presto alla storia, pare farsi largo la sensazione che, non solo negli strati di popolazione più ancorati ai vecchi schemi, ma anche tra gli stessi…

Cos’è il Movimento 5 Stelle FVG?

Cos’è il Movimento 5 Stelle FVG? … è il frutto del lavoro di un nutrito gruppo di persone tenaci e determinate che da mesi si sono mobilitate e hanno cercato di aggregare persone di vario genere e ceto sociale, altruiste,…

La vecchia politica è dura a morire. Solo il Movimento è chiaro su questi punti!

Il 18 ottobre il Messaggero Veneto ha pubblicato un articolo in cui Padovese (vicepresidente del PD pordenonese) critica fortemente il doppio incarico assegnato a Scolari (direttore del Polo Tecnologico di Pordenone e ora anche del Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna). Ci…

“Caro sindaco, cara europarlamentare”

  Anche la nostra Regione sarà interessata dalle primarie del PD, infatti da qualche giorno il camper di Matteo Renzi gira per le strade del FVG. Molto probabimente le sue strade si incroceranno con quelle della candidata alla carica di…

Presentazione di Marco Zullo – Candidato alle regionali FVG del 2013

Ciao a tutti, sono Marco Zullo, attivista del M5S FVG e oggi vi parlerò del M5S FVG. Il M5S è presente sul territorio regionale da diversi anni ed è un movimento di cittadini che lavora per i cittadini. Crediamo che…

Progjet la mont brevi cenni introduttivi per un progetto di rilancio dell’area alpina

I problemi della montagna friulana sono di antica data e in una certa misura sono quelli di sempre. L’asprezza del territorio e la durezza del clima pesano ora come cent’anni or sono, a questo s’aggiunge l’incapacità degli amministratori regionali e…

Con noi queste cose non accadrebbero mai!

Il giornale di oggi (Messaggero Veneto) scrive che il Sig. Franco Scolari, direttore del Polo Tecnologico di Pordenone, ha ricevuto un altro incarico, quello di direttore generale del Consorzio Bonifica Cellina Meduna. Con tutto il rispetto per il Direttore Scolari,…

COMINCIANO I WEEK END A 5 STELLE!

I candidati consiglieri alla regione del MoVimento 5 Stelle FVG incontrano i cittadini Continuano LE INIZIATIVE del MoVimento 5 Stelle nella provincia di Pordenone. L’occasione è quella di un confronto e uno scambio con i cittadini per far conoscere il…

Il Movimento ha i propri candidati per la circoscrizione di Pordenone

Abbiamo i candidati regionali  Movimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia per la circoscrizione di Pordenone. Ieri sera era l’ultimo giorno delle primarie per  la scelta dei candidati consiglieri per la regione e tutti gli aventi diritto al voto si…

Non facciamo conferenze al moderno, ma si siamo anche noi!

Con l’elezione dei candidati consiglieri per la regione, per noi del Movimento 5 Stelle di Pordenone, si apre una nuova pagina di attività politica. Ci stiamo organizzando per “mettere la faccia in piazza” e nel Web nonostante le MINORI risorse a nostra disposizione…

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi